Grand Hotel Fasano compie 130 anni: il resort riapre con novità esclusive

Mercoledì 7 marzo 2018 — Un nuovo menù e nuovi spazi in cui gustare le specialità del territorio gardesano: così il Grand Hotel 5 stelle celebra più di un secolo di attività

 

Il Grand Hotel Fasano compie 130 anni: l’esclusivo resort di lusso affacciato sulle acque occidentali del Lago di Garda, a Gardone Riviera, si prepara a inaugurare una nuova e importante stagione. La riapertura della struttura, in cui il fascino antico e il comfort più contemporaneo s’incontrano in oltre un secolo di attività, è prevista per venerdì 30 marzo.

Da tre generazioni gestito dalla famiglia Mayr, il Grand Hotel Fasano è un resort 5 stelle lusso dotato di ristoranti, bar, beach club e di una grande SPA con piscine interne ed esterne, ispirata alle terme romane. L’attualità del comfort non ha cancellato, grazie a una manutenzione filologica degli ambienti, il fascino della sua storia.

Le novità 2018


Il ristorante Fagiano: in tavola arrivano i salumi dello chef Felter

Quella dello chef Felter è una cucina concreta e ricca di sapori forti, modellati dalla spiccata vocazione per una tecnica rigorosa. Proveniente da una famiglia impegnata da generazioni nella gestione di una drogheria e salumeria a Salò, Felter propone per la riapertura un menù in cui le tradizioni più radicate incontrano l’alta cucina. Accanto a ingredienti come il bagoss o l’agone, sulla sua tavola trovano spazio i salumi nostrani realizzati dallo chef stesso in collaborazione con gli anziani norcini locali. Nei suoi salami, insaccati in budello gentile e lavorati con infusione all’aglio, e nelle sue pancette, rivive così una tradizione d’eccellenza fatta di ricordi e di saperi tramandati di generazione in generazione.

Il ristorante Magnolia: una nuova sala interna

Oltre a pranzare a bordo piscina, all’ombra delle due magnolie secolari, da quest’anno sarà possibile pranzare anche in una nuova sala interna.

 

“Con la nuova sala, il Grand Hotel Fasano si avvicina sempre più al concetto di Casa Albergo” dice Matteo Felter, lo chef. “Il nostro desiderio è far sentire l'ospite a casa, portarlo dietro le quinte, permettergli di vivere in totale armonia e relax l'intera struttura. Ora è possibile mangiare in camera, in terrazza, sotto la magnolia, nella nuova sala o nel ristorante gourmet. Ognuno può scegliere lo spazio in cui si sente più a suo agio”.

 

Nuovi sapori al Gin Lounge

Nella storica struttura del Grand Hotel Fasano è incastonato uno spazio dal gusto moderno e cosmopolita: presso il gin lounge si possono degustare oltre 50 etichette di gin provenienti da tutto il mondo e i cocktail creati dal bartender Rama Redzepi. Quest’anno la carta si arricchisce con 10 cocktail signature dedicati al tema dell’alchimia che vedono protagonisti tequila, mezcal, infusioni, fumi e affumicature. Tra i cocktail da degustare in occasione della riapertura vanno segnalati il 1888 - L’Erborista e The Great Temple.  Il primo nasce come celebrazione dei 130 anni del Grand Hotel Fasano ed è a base di vodka al chinotto, amaro Tosolini alle erbe, estratto di tamarindo, bitter al rabarbaro, arancio e menta. The Great Temple celebra invece una illustre ospite del Grand Hotel: l’enfant prodige Shirley Temple, che vi soggiornò con il nonno. A quel tempo, l’attrice era solita bere un analcolico a base di sciroppo di granatina e ginger ale: il bartender Redzepi ha rivisitato il cocktail in chiave contemporanea rendendolo alcolico, a base di sciroppo al melograno home made e vodka O de V.

Lo shop dedicato alle eccellenze del territorio

Tra le significative novità del 2018 c’è sicuramente l’apertura di una bottega gourmet nella quale degustare e acquistare i migliori ingredienti e prodotti gardesani: vini come il noto Lugana o il prestigioso Amarone, l’olio del Garda extra vergine, il paté d’olive e i capperi gardesani, la pasta e tanti altri prodotti tipici e unici diventano un raffinato e piacevole presente da portare con sé a fine soggiorno. Presso la bottega si possono acquistare i vini e gli oli denocciolati dell’azienda agricola Comincioli, i Lugana DOC e la selezione di vini delle cantine Cà dei Frati, Cà Maiol e Costaripa.   

Le Suite

La struttura, che si distingue per sontuosità e lusso, inaugura la stagione 2018 con due nuove suite. Pensate appositamente per la clientela più esigente, le suite sono caratterizzate da grande ampiezza, materiali naturali e finiture curate.  Due sono le versioni disponibili: Grand Suite per coppie che amano il lusso e Family Suite, per coloro che necessitano di spazio e privacy.

Relax e benessere

La palestra situata nel parco dell’albergo e affacciata sul lago consente di mantenersi in forma godendo della meravigliosa vista offerta dal paesaggio circostante. Ispirata al mito degli yatch Riva, la palestra attrezzata risponde a ogni esigenza di chi desidera mantenersi in forma anche in vacanza. All’allenamento in sala si aggiunge la possibilità di noleggiare Mountain Bike, eBike, SUP e canoe per vivere appieno il lago ed esplorare le bellezze del territorio. Il tradizionale percorso benessere nell’area SPA, oltre ai numerosi trattamenti firmati Aveda, quest’anno propone anche un appuntamento settimanale con i bagni di gong una coinvolgente esperienza di suoni e vibrazioni guidata da Angela Gurses, direttrice della SPA e grande esperta di tecniche olistiche e filosofie orientali.

 

Grand Hotel Fasano
Grand Hotel Fasano_SPA
Bagni di Gong
Gin Lounge
Gin Lounge
Grand Hotel Fasano_Superior
Grand Hotel Fasano_La Terrazza
Grand Hotel Fasano
Ristorante Il Fagiano
Anguilla alla brace
Coregone con teryiaki
Esterni_GHF
Piscina
Suite_1
Suite_2
Suite_3
Magnolia
Magnolia 2
Magnolia_Cucina