Matteo Felter vince il premio Birra in cucina
Assegnato da Fondazione Birra Moretti il premio per l’utilizzo innovativo della birra in cucina
Il premio è stato consegnato da Alfredo Pratolongo, Presidente della Fondazione Birra Moretti. «Fino a dieci anni fa, quando abbiamo iniziato con il nostro percorso di accreditamento della birra a tavola, era per noi impensabile raggiungere i risultati che, oggi, sono diventati una realtà. La birra a pasto, un unicum tutto italiano, è ormai una consuetudine. Il merito è da attribuire anche ai tanti chef che, in questi anni, ci hanno seguito e hanno contribuito a portare questo cambiamento nelle nostre abitudini di consumo, passando dalla cucina d’autore alle case degli italiani» - racconta Alfredo Pratolongo.
Matteo Felter è stato una scelta naturale, è uno degli chef che per primi ha capito e valorizzato la birra in cucina, tanto da diventare ingrediente imprescindibile di uno dei suoi piatti più rappresentativi, l’Anguilla a tutta birra. Grazie all’uso sapiente della birra, la ricetta trova un equilibrio perfetto, riuscendo a sgrassare la carne dell’anguilla e a conferire una nota amara distintiva.
L’albo d’oro del Premio Birra in cucina
2008: Moreno Cedroni, chef La Madonnina del Pescatore (Senigallia – AN)
2009: Emanuele Scarello, chef Agli Amici (UD)
2010: Davide Oldani, chef D’O (Cornaredo – MI)
2011: Marco Stabile, chef Ora d’Aria (FI)
2012: Claudio Sadler, chef Sadler (MI)
2013: Fabio Barbaglini, ex chef Antica Osteria del Ponte (Cassinetta di Lugagnano – MI)
2014: Stefano Ciotti, chef Urbino dei Laghi e Naturalmente Pizza (San Giacomo in Foglia – PU)
2015: Daniel Burns, chef Luksus di Brooklyn
2016: Eugenio Boer, chef Essenza (MI)
2017: Giovanni Sorrentino, chef I gerani (Santa Maria la Carità - NA)
2018: Giancarlo Morelli, chef Pomiroeu (Seregno - MB)
---
La Fondazione Birra Moretti, costituita nel 2015 da HEINEKEN Italia e Partesa, opera senza fine di lucro e ha lo scopo di migliorare la conoscenza della birra in Italia, diffondendone la cultura e abbinamenti gastronomici, coerenti con lo stile alimentare italiano e con un consumo di birra intelligente e moderato.
La Fondazione Birra Moretti è una Fondazione di Partecipazione. Porta avanti il suo lavoro con il contributo di operatori del settore, sommelier, ristoratori, chef e di quanti condividono la passione per la birra o nutrono interesse per le opportunità che essa può offrire per sostenere la crescita e il benessere del Paese, e decideranno di diventarne sostenitori.